Materassi ignifughi per strutture alberghiere
Le norme antincendio
E' importante per gli albergatori, sia piccoli che grandi, la sistemazione e la preparazione delle proprie strutture in occasione dei periodi di punta affinché possano accogliere al meglio gli ospiti in soggiorno. Studi di importanti tour operator e siti di prenotazioni online per vacanze e viaggi di lavoro dimostrano che la qualità del materasso influisce fortemente sulla qualità delle recensioni rilasciate dopo la permanenza.
In questo articolo tratteremo di normative antincendio per le attività ricettive, concentrandoci principalmente sulle disposizioni in materia di arredo, e più in particolari in materia di materassi ignifughi.
Affinché possa essere garantita la sicurezza degli ospiti e del personale, i regolamenti antincendio sono particolarmente restrittivi. Essi valgono indifferentemente per alberghi, motel, campeggi, pensioni, villaggi turistici, studentati, rifugi alpini, dormitori, case vacanze, bed & breakfast ecc. Solo nel caso in cui tali strutture siano destinate ad ospitare un numero molto ridotto di persone, inferiore a venticinque ospiti, tali norme potrebbero subire delle variazioni meno restrittive.
Tutto ciò è regolamentato dal D.P.R. n. 151/2011 e tra le numerose prescrizioni, riguardanti ad esempio specifici adempimenti edili-strutturali o di addestramento del personale, particolari norme sono state definite in materia di arredo.
Se per la biancheria da letto ed alcuni componenti d’arredo come tappeti, quadri, sommier non è richiesta una certificazione specifica che attesti la resistenza alla combustione, per i materassi ed i mobili imbottiti in genere è obbligatoria la Classe 1 IM di reazione al fuoco.
Le classi di reazione al fuoco
Ai prodotti imbottiti destinati all’arredo quali poltrone, divani ed ovviamente materassi, previo test specialistico, viene attribuita una classe di reazione alle fiamme. In base ai test effettuati dalle autorità possono essere attribuite 3 differenti classi: 1IM, 2IM e 3IM. Più è alta la cifra della classe, più sarà alta la possibilità che tale componente d’arredo alimenti un eventuale incendio.
È il ministero dell’Intero a rilasciare la certificazione al produttore dei materassi ignifughi o di qualunque altro arredo imbottito in seguito a rigorosi test già prima accennati.<
Per la valutazione del comportamento al fuoco, durante i test, si mette alla prova la reazione al fuoco sottoponendo il materasso ignifugo all’azione di una piccola fiamma e si assegna positivamente il certificato qualora la combustione cessi in un tempo limite di dodici secondi dalla rimozione del bruciatore. In particolare viene attribuita la certificazione 3IM dopo aver sottoposto l’oggetto da testare a fiamma per 20 secondi, la classe 2IM dopo averlo sottoposto per un tempo pari a 80 secondi. 140 secondi infine sono richiesti per ottenere la certificazione “classe 1IM”.
La classe 1IM per i materassi ignifughi è dunque la migliore, quella di qualità più elevata e che assicura il grado di sicurezza più alto.
Materasso ignifugo economico: dove acquistarlo?
I particolari adempimenti burocratici ed i costi elevati richiesti per l’ottenimento della certificazione da parte dei produttori di materassi ignifughi portano questi ultimi a stabilire costi per il consumatore finale solitamente molto elevati. MiaSuite propone invece l’acquisto di materassi ignifughi certificati 1IM a prezzi competitivi ed adatti alle esigenze di ritorno economico, oltre che di grandi hotel ed alberghi, anche delle strutture ricettive a gestioni familiare o comunque di piccole dimensioni. Il rinnovo delle camere da letto o l’adeguamento alle recenti normative di sicurezza è con MiaSuite molto facile e veloce<strong>: i prezzi sono sempre in chiaro </strong>e non sarà necessario richiedere macchinosi ed impegnativi preventivi. Per piccoli acquisti basterà infatti collegarsi alla sezione specifica del sito web dedicata ai materassi ignifughi, aggiunger i prodotti desiderati al carrello e completare l’acquisto direttamente online. Per acquisti di grandi dimensioni, magari per strutture alberghiere capaci di ospitare un gran numero di persone, sono previste invece anche soluzioni personalizzate cucite sulle specifiche esigenze.